Le attrazzioni
La vallata di Cogne sorge ai piedi del Gran Paradiso, definita da molti una delle più belle zone del mondo è protetta da Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questa zona ricca di flora e di fauna offre ai propri ospiti una varietà di attrazioni.
L’Hotel Le Bouquet gode di una posizione ottimale per raggiungere tutte le principali attrazioni che la Vallata di Cogne offre.
ESCURSIONE – CASCATE DI LILLAZ (COGNE) Sicuramente, le passeggiate all’interno del Parco, e non solo, sono solo l’inizio del vostro viaggio. Partendo direttamente dal parcheggio dell’hotel è possibile raggiungere attraverso il sentiero “Bosco Incantato” le Cascate di Lillaz con un 1h di camminata. Le cascate di Lillaz sono formate da alcuni salti rocciosi attraverso i quali scorrono le abbondanti acque cristalline del torrente Urtier.
ESCURSIONE – VALMIANA (COGNE) Sempre dal parcheggio è possibile raggiungere, in 30 minuti di camminata nel bosco, Valnontey, zona di partenza per le principali passeggiate all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La Valmiana, fondo valle ai piedi del Gran Paradiso offre agli ospiti di tutte le età di poter passeggiare per 4h a bordo fiume immersi nella natura più profonda.
ESCURSIONE – RIFUGIO VITTORIO SELLA (COGNE) Il Rifugio Vittorio Sella (www.rifugiosella.com) rappresenta una delle attrazioni più visitate in valle, situato a 2588 mt, la vecchia casa di caccia del re, è raggiungibile in 2h di passeggiata. Per gli amanti delle lunghe passeggiate è possibile anche raggiungerlo attraverso il giro dell’Herbetet, 4h 30.
ARRAMPICATA (COGNE) Presso la valle di Cogne è possibile praticare arrampicata sportiva. Nelle zone di Epinel e Lillaz sono presenti due palestre di roccia con difficoltà: Epinel min 3 – max 8A; Lillaz min 2 – max 4. Inoltre grazie all’aiuto delle guide alpine (http://www.guidealpinecogne.it/) è possibile andare ad arrampicare in posti inediti.
TENNIS (COGNE) Per non perdere il proprio tocco con il rovescio la vallata di Cogne offre ai propri clienti un campo di terra rossa nel cuore del prato di Sant’Orso. La Sapinière è situata a cinque minuti a piedi dall’Hotel Le Bouquet, comodamente raggiungibile attraverso una passeggiata per i prati.
MOUNTAIN-BIKE (COGNE) La valle di Cogne offre agli amanti della bicicletta la possibilità di immergersi nella natura e andare alla scoperta di posti magnifici. Sia che voi siate esperti o pedalatori della domenica la valle riserva soluzioni per tutti. Le piste da sci di fondo, oltre 80 km, che d’inverno rappresentano il cuore dello sport a Cogne, d’estate si trasformano in una perfetta pista ciclabile immersa nel verde.
EQUITAZIONE (COGNE) Per gli amanti dei cavalli la valle di Cogne offre l’esperienza unica di scoprire gli angoli più remoti ed incontaminati del Parco Nazionale Gran Paradiso a cavallo. Partendo da Valnontey si può tranquillamente percorrere la Valmiana o per i più appassionati raggiungere i rifugi con sentieri e mulattiere.
PESCA (COGNE) Per chi volesse ritrovare se stesso o semplicemente godersi una giornata nelle acque limpide di Cogne è possibile, richiedendo il permesso presso l’azienda di soggiorno, andare a pesca nei torrenti Grand Eyvia, Grauson e Urtier. Le trote di Lillaz, le più famose in Valle d’Aosta, rappresentano una sfida.